
Progetto opere strutturali e edili e relative direzioni lavori
Edificio residenziale di pregio situato nel cuore di Milano, in via Solferino, un progetto che ha riguardato un immobile di grande valore storico e architettonico, con una superficie totale di 7.500 mq. Le attività svolte hanno incluso l'esecuzione del rilievo geometrico complessivo mediante tecnologia laser-scanner, con restituzione grafica dettagliata, e il rilievo di dettaglio dei quadri fessurativi e di degrado presenti sulle opere.
La progettazione esecutiva integrata ha compreso gli aspetti strutturali, edili e di sicurezza, concentrandosi sul consolidamento degli archi e delle volte murarie presenti ai piani interrato e terra. Per questi interventi sono stati utilizzati materiali compositi innovativi, in grado di garantire resistenza strutturale e preservare il valore storico dell’immobile.
Inoltre, è stato realizzato il completo rifacimento della copertura lignea, ripristinando funzionalità ed estetica dell’edificio. Un progetto che rappresenta un esempio virtuoso di intervento su edifici storici nel cuore di Milano.
Luogo: Via Solferino 25, Milano (MI)
Committente: Privato
Superficie: 7.500 m²
General contractor: Intesa Costruzioni
Progettazione opere edili - strutturali direzione lavori: consolidamento archi e delle volte murarie, consolidamento e rifacimento copertura lignea

